di Reginella Zorzoli
Come nasce un libro? Come si costruisce un personaggio? Quanto, in una storia, è frutto di pura invenzione e quanto invece riflette la propria esperienza? E ancora: com’è la vita di uno
scrittore? Quali saranno i suoi hobby, le sue passioni e quali sono stati i suoi sogni di bambino?
A queste e a molte altre domande ha risposto Alessandro Barbaglia, affermato scrittore, che nel corso dell’anno ci ha catturati con due suoi romanzi: “La verità su caso Hansel e Gretel” e
“Scacco matto tra le stelle”, vincitore quest’ultimo, nel 2021, del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.
Giorno dopo giorno siamo stati presi per mano da Tito, Vichi, Nonno Ingranaggio (per citare solo alcuni dei suoi personaggi) e abbiamo camminato per le vie di Lagna prima e di Miasino poi, partecipi delle vicende narrate con freschezza e profondità da un Autore che racconta di amicizia, di bellezza, di affetti, toccando con naturalezza anche temi forti, come la perdita di una persona cara e il cammino per affrontare un dolore tanto grande.
Durante l’anno lo abbiamo conosciuto attraverso le sue storie e oggi abbiamo avuto la fortuna di ospitarlo nella nostra scuola. E c’eravamo proprio tutti: alunne e alunni delle classi Quinte di Gambolò e Tromello, un centinaio di ragazze e ragazzi che, in un auditorium gremito, hanno potuto ascoltare i suoi racconti e lasciarsi affascinare dalla sua testimonianza, resa con semplicità, trasporto e simpatia.
Di questo incontro speciale che rimarrà nella nostra memoria di lettori, si è così arricchito il “Progetto Lettura” realizzato durante l’anno dalle classi Quinte dell’Istituto.
E se è vero che, come afferma Aidan Chambers: «Gli incontri con gli autori colmano la distanza tra i bambini e i libri come nessun’altra esperienza», beh allora possiamo addirittura gridarlo
forte: Grazie, Alessandro!
Luoghi
Corso Garibaldi, 18 – Gambolò
0