Grazie al Programma Operativo Nazionale (PON) “Realizzazione di ambienti didattici innovativi nelle scuole dell’infanzia statali” avviato nell’a.s. 2022/23 e portato a compimento nel settembre 2023, la sezione azzurra si è dotata di numerosi arredi ecosostenibili e attrezzature digitali all’avanguardia.
In particolare è stata acquistata una grande fioriera con la quale è stato creato un angolo dedicato alla “cura del verde”.
L’idea di realizzare nella nostra aula uno spazio per la semina nasce dalla consapevolezza che una delle attività preferite dai bambini è sicuramente lavorare con la terra; attraverso la sua manipolazione i piccoli alunni possono osservarne il colore, la consistenza e sentirne il profumo, con la libertà di sperimentare e sporcarsi senza problemi.
In una giornata di sole i bambini e le bambine della sezione azzurra con l’aiuto delle maestre si sono improvvisati “giardinieri”, hanno seminato fragole e pomodori nella fioriera che è diventata un “piccolo orto”. Inoltre ogni alunno ha avuto a disposizione un vaso, in cui sono stati piantati semi di tageti, da portare a casa durante i mesi estivi. Ogni giorno i bambini dovranno prendersi cura del loro fiore innaffiandolo e trasmettendogli amore, perché la natura ha bisogno anche di questo.
Questa esperienza ha permesso ad ogni bambino di scambiarsi e condividere conoscenze stimolando curiosità e abilità.
L’interesse verso elementi naturali come l’acqua, la luce, la terra, i semi e le piantine e il prendersi cura dell’ambiente circostante riconoscendone i bisogni, ha fatto sì che i bambini sviluppassero non solo le competenze pratiche, ma anche quelle relazionali e di collaborazione.
L’attività della semina è importante perché serve a stimolare l’interesse e il rispetto verso la natura, a rafforzare l’autostima (il bambino vede il frutto del suo lavoro) e a sviluppare la motricità fine e il coordinamento occhio-mano (seminare, annaffiare).
Luoghi
Corso Garibaldi, 15/1 – Gambolò
0