Il contesto

La scuola insiste in una macro-area territoriale (la Regione Lombardia) con alto tasso di immigrazione; tuttavia la percentuale di alunni con cittadinanza non italiana non è rilevante all’interno della scuola.
Le Amministrazioni Locali che si sono fino ad ora alternate si sono dimostrate disponibili al dialogo con la Scuola e alla risoluzione delle esigenze emergenti.
L’Amministrazione Locale fornisce servizi parascolastici di pre/post scuola o trasporto alunni per venire incontro alle esigenze delle famiglie.
L’Amministrazione Locale elabora una proposta culturale che si integra con l’attività della Scuola (in particolare iniziative delle Biblioteche Comunali o del Museo Archeologico).
Nel territorio di riferimento insiste un Museo Archeologico che propone attività dedicate alla Scuola.
Sono presenti altre risorse del territorio che collaborano con la Scuola, quali l’Associazione Culturale Greenwood, la Polisportiva e la Scuola Civica di Musica.
Nel Comune “capoluogo” e’ presente un Centro/Consultorio per la consulenza, l’accompagnamento terapeutico, la certificazione degli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento.