Cos'è
Questo primo segmento del percorso di istruzione concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento, e ad assicurare un’effettiva eguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto della primaria responsabilità educativa dei genitori, la Scuola dell’Infanzia contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con la Scuola Primaria.
L’orario di funzionamento della Scuola dell’Infanzia è stabilito in 40 ore settimanali, con possibilità di estensione fino a 50 ore. Le famiglie possono richiedere un tempo scuola ridotto, limitato alla sola fascia del mattino, per complessive 25 ore settimanali.
Come si accede
Per accedere alla Scuola dell'Infanzia è necessario iscriversi secondo le modalità definite ogni anno a livello ministeriale.
A differenza degli altri ordini di scuola dove le iscrizioni si effettuano on line, per la scuola dell’infanzia le iscrizioni avvengono con la consueta modalità del modello cartaceo da richiedere e presentare materialmente alla segreteria della scuola.
Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.
Su richiesta delle famiglie possono essere iscritti alla scuola dell'infanzia anche le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile dell'anno successivo (anticipatari). Tale possibilità è subordinata alle seguenti condizioni:
- disponibilità dei posti;
- accertamento dell’avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa;
- disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell’agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
- valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.
Le bambine e i bambini che compiono i 24 mesi tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dell’anno di riferimento possono iscriversi alle sezioni primavera, se presenti. A differenza degli anticipi scolastici, le sezioni primavera hanno un progetto specifico dedicato a questa particolare fascia d’età.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Corso Garibaldi, 15/1 – Gambolò
- CAP
27025
- Orari
ORARIO SCOLASTICO SCUOLA DELL’INFANZIA
dal lunedì al venerdìPRE SCUOLA
dalle 7,30 alle 8.30 servizio parascolastico comunale a pagamentoINGRESSO
dalle 8,30 alle 9,00ORARIO USCITA FREQUENZA ANTIMERIDIANA
dalle 11.30 alle 11.40FASCIA MENSA
ore 11,30-12,30 servizio parascolastico comunale a pagamentoUSCITA POMERIDIANA
dalle 16,00 alle 16,30POST SCUOLA
dalle 16,30 alle 18,00 servizio parascolastico comunale a pagamento
- indirizzo
Via Palmiro Togliatti, 3 - 27020 Tromello (PV)
- CAP
27020
- Orari
ORARIO SCOLASTICO SCUOLA DELL’INFANZIA plesso TROMELLO
dal lunedì al venerdìPRE SCUOLA
dalle 7,30 alle 8.30 servizio parascolastico comunale a pagamentoINGRESSO
dalle 8,30 alle 9,00ORARIO USCITA FREQUENZA ANTIMERIDIANA
dalle 11.00 alle 11.15FASCIA MENSA
ore 11,30-12,15 servizio parascolastico comunale a pagamentoUSCITA POMERIDIANA
dalle 16,00 alle 16,30POST SCUOLA
dalle 16,30 alle 18,00 servizio parascolastico comunale a pagamento
Programma di studio
Il Progetto Educativo
Elaborare un progetto educativo e, di conseguenza, programmare può essere vissuto come un adempimento burocratico da assolvere all’inizio e nel corso di ogni anno scolastico, oppure può essere vissuto come un effettivo strumento per lavorare in modo intenzionale, per rendere la scuola un luogo di educazione e di apprendimento.
La scuola dell’infanzia degna di questo nome elabora progetti educativi, che permettono di definire le linee di lavoro, delineano l’idea di bambino e l’impostazione di scuola, che si intende realizzare avendo come faro le indicazioni ministeriali, le esperienze pregresse di ogni bambino e la condizione contestuale. Il progetto educativo permette la razionalizzazione, l’intenzionalità e la sistematicità degli interventi e rende la scuola un ambiente specializzato, intenzionalmente organizzato per l’apprendimento.
Il progetto educativo costituisce il contenitore organizzativo di tutta la dinamica educativa e valorizza e rende applicabili le indicazioni previste dai testi ministeriali, la programmazione educativa e i percorsi curricolari: diventa strumento sistematico ed organico della conduzione dei processi formativi e ha come finalità principale la promozione dei bambini. Ha senso se serve ad illuminare l’azione didattica, chiarendo gli scopi, a commisurare le risorse con gli obiettivi, a distribuire gli impegni nel tempo, a prevedere ostacoli, a pensare soluzioni.
Contatti
- Telefono: 0381/938100
- Email: pvic80200r@istruzione.it