Il primo giorno di scuola: tra emozione e accoglienza

L'accoglienza preparata per i bambini che si apprestano a iniziare la Scuola Primaria

Utente PVIC80200R-psc

da Pvic80200r-psc

12 settembre 2024, primo giorno di scuola, arriva un treno carico di… remigini!
Anche quest’anno il comitato d’accoglienza formato da tutti gli alunni di quinta ha avuto il compito speciale di accompagnare i più piccoli nel loro primo giorno di scuola, un giorno pieno di emozioni che apre un importante capitolo di vita lungo cinque anni.
Questa accoglienza è legata a un progetto cominciato l’anno scorso che si basa sulla storia intitolata “In viaggio” e che ha come protagonisti un porcospino e un ranocchio.
Il porcospino accoglie ranocchio nella sua auto e lo accompagna a vedere e a scoprire nuovi posti. Alla fine del viaggio ranocchio è entusiasta dell’esperienza vissuta e porcospino gli regala una conchiglia in ricordo del viaggio fatto insieme.
Durante questo primo giorno di scuola, porcospino è stato “interpretato” dagli alunni di quinta che hanno consegnato ai “ranocchietti” un medaglione proprio fatto a conchiglia, per augurare a tutti loro un buon viaggio e buon anno scolastico…!